Istruzioni all'utilizzo del forum

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1  
     
    .
    Avatar

    D. S. I. STAFF

    Group
    Founder
    Posts
    2,651
    Reputazione
    +1,356
    Location
    Da casa mia

    Status
    Offline
    ISCRIZIONE

    Bisogna cliccare sul tasto REGISTRATI e seguire le istruzioni
    Il sistema, una volta fatta l'ISCRIZIONE, manderà una MAIL (tempo qualche minuto ) alla vostra casella di posta che dovrete aprire per poter accedere ad un LINK che vi verrà segnalato dal sistema stesso.
    Quando in quel link vi sarà dato il via potrete cominciare ad usare il FORUM in tutte le sue funzioni.

    Se la pagina del link rimane vuota, chiudetela e rientrateci, sempre attraverso la MAIL inviatavi dal sistema.

    LOG IN
    Per fare il LOG IN basta inserire NICK (indifferente se in maiuscolo o in minuscolo ) e PASSWORLD; dopodiché basta premere il tasto INVIO sulla tastiera o il tasto LOGIN col mouse sulla schermata.

    LOG OUT

    Per fare il LOG OUT basta andare con il MOUSE sopra la scritta del proprio NICK in alto a sinistra e attendere che appaia la finestra con alcuni comandi.
    L'ultimo di questi è il tasto ESCI che serve allo scopo, onde per cui, SENZA CLICCARE ci si porta sopra e solo allora si può CLICCARE il comando.

    HOMEPAGE

    Per entrare nella HOMEPAGE (indice ) basta cliccare sul LOGO del proprio sito che capeggia ogni sezione in alto al CENTRO.

    CREARE NUOVA DISCUSSIONE

    Se si ha l' intenzione di aprire una NUOVA DISCUSSIONE bisogna entrare nella SEZIONE laddove la si vuole creare e cliccare sul tasto NUOVA DISCUSSIONE.
    A quel punto si aprirà una schermata con tutti gli STRUMENTI adibiti alla FORMATTAZIONE del testo e con tutti i TASTI SPECIALI per inserire immagini, collegamenti e indirizzi mail.

    Naturalmente alla nuova discussione bisognerà dargli un TITOLO, mentre eventuale descrizione (o sottotitolo ) è facoltativa
    Il sistema permette di vedere un' ANTEPRIMA di quanto verrà pubblicato.

    RISPONDERE AD UNA DISCUSSIONE

    Se l' intenzione è quella di partecipare ad una discussione già esistente portando il proprio contributo basta cliccare sul tasto RISPONDI della discussione in oggetto.
    A quel punto si aprirà una schermata con tutti gli STRUMENTI adibiti alla FORMATTAZIONE del testo e con tutti i TASTI SPECIALI per inserire immagini, collegamenti e indirizzi mail.
    Premere dunque il tasto AGGIUNGI LA RISPOSTA per la pubblicazione.

    Questa procedura è ANALOGA (nel senso che il sistema chiede SEMPRE il comando di INVIO (inserimento, modifica, cancellazione ecc.. ) è sempre presente in qualsiasi tipo di azione analoga, onde per cui inutile citarne ogni volta la presenza.

    Anche in questo caso è a disposizione il tasto ANTEPRIMA

    Anche questo tasto è sempre presente in qualsiasi tipo di azione analoga, onde per cui inutile citarne ogni volta la presenza.

    Se un utente risponde consecutivamente entro un certo numero di minuti dal precedente SUO messaggio, questo verrà UNITO automaticamente in un unico messaggio.

    CANCELLARE UN MESSAGGIO

    Il tasto CANCELLA permette di poter cancellare un PROPRIO messaggio, a meno che non sia il PRIMO della discussione.
    Il sistema concede di effettuare la cancellazione anche se è seguito da altri messaggi tuttavia si SCONSIGLIA questa pratica perché potrebbe lasciare INCOMPRENSIBILE il senso di quanto scritto in seguito. Per questo motivo, abbiamo disabilitato tale tasto, se avete esigenza di cancellare il vostro messaggio, rivolgetevi alla staff che provvederà alla cancellazione.

    MODIFICARE UN MESSAGGIO

    E' possibile modificare un PROPRIO messaggio sia nell' immediato della pubblicazione che a distanza di tempo, basta aprire il proprio messaggio da modificare e cliccare sul tasto MODIFICA.
    Se la modifica del messaggio avviene oltre un certo numero di minuti dalla pubblicazione o dopo che un altro messaggio di altro utente sia stato pubblicato il sistema renderà nota pubblicamente la modifica con la dicitura: "messaggio modificato da... alle ore..."

    CITAZIONE DI UN MESSAGGIO

    E' possibile rispondere facendo riferimento ad un precedente messaggio, proprio o di altri, tramite CITAZIONE (di un messaggio intero o parte dello stesso ) cliccando sul tasto CITAZIONE.

    FORMATTAZIONE DI UN MESSAGGIO

    Il sistema mette a disposizione nel pannello comandi del riquadro che si apre nell' atto di pubblicare un messaggio una serie di pulsanti di FORMATTAZIONE (grassetto, sottolineato, colore, stile, grandezza, centrato ecc... ), basta cliccare sopra il comando prescelto non prima di aver EVIDENZIATO il testo o la parola sulla quale eseguire il comando.

    INSERIMENTO DI FOTO O IMMAGINI

    Incorporare all' interno di un proprio messaggio delle FOTO o delle IMMAGINI è molto semplice.
    Bisogna però distinguere se ciò che si vuole inserire è già presente su WEB o meno.

    Nel primo caso la FOTO o l' IMMAGINE possiede un proprio CODICE (http//.... ) e quindi basta copiarlo (tasto destro del mouse posizionato sopra la foto o immagine ) e inserirlo nell' apposita casella che viene aperta cliccando sul tasto [IMG] che appare nel pannello comandi mentre si sta pubblicando un messaggio.

    Nel caso in cui la FOTO o l' IMMAGINE che si vuole pubblicare non è presente sul WEB bisogna mettercela.

    A tal scopo è possibile usare un HOSTING esterni (per esempio) https://imgur.com/ oppure https://postimage.io/?lang=italian la cui iscrizione (GRATUITA ) ha le stesse procedure di un account di posta elettronica (tutto abbastanza semplice ); naturalmente la FOTO o l' IMMAGINE deve essere presente nel proprio PC. Copiate il link diretto e inseritelo nel TAG "IMG".


    IL SISTEMA CONCEDE DI PUBBLICARE FOTO AI NUOVI ISCRITTI SOLO DOPO CHE ABBIANO PUBBLICATO UN CERTO NUMERO DI MESSAGGI ( un minimo di 5 )

    INSERIRE UN VIDEO

    Inserire all' interno di un proprio messaggio un VIDEO è ancora più semplice.
    Anche in questo caso bisogna distinguere se il VIDEO è già presente su WEB o meno.

    Se il VIDEO è già presente sul WEB (YOUTUBE per esempio ) basta aprirlo e copiare il CODICE PER L' INCORPORAMENTO che appare cliccando col tasto destro del mouse dopodiché basta incollarlo (senza l' ausilio di alcun tasto ) direttamente nello spazio riservato al testo da pubblicare.

    Se il VIDEO non è presente sul WEB allora bisogna pubblicarlo (ad esempio su YOUTUBE ) e poi seguire la procedura appena indicata.

    IL SISTEMA CONCEDE DI PUBBLICARE VIDEO AI NUOVI ISCRITTI SOLO DOPO CHE ABBIANO PUBBLICATO UN CERTO NUMERO DI MESSAGGI ( un minimo di 5 )
     
    Top
    .
0 replies since 26/2/2017, 18:07   273 views
  Share  
.
Top